Psicoterapia di Coppia

È un modello di psicoterapia che coinvolge la coppia e lavora sulla dimensione relazionale e sulle modalità comunicative tra i partner.


La terapia sistemica è il trattamento d'elezione per le difficoltà di coppia ponendo il focus sulle relazioni tra i partner e tra i partner ed i contesti a cui appartengono. 

La Terapia con la coppia è orientata ad analizzare ed esplicitare le modalità di comunicazione tra i partner attraverso un percorso che tiene conto anche della storia individuale di entrambi.

QUANDO E' INDICATA ?

La terapia di coppia è indicata in situazione di crisi e conflitto ed in quelle situazioni che generano disagio in uno o entrambi i partner e in cui vi sia una motivazione a trovare insieme una soluzione. 

Alla base di una crisi possono esserci svariati motivi, spesso legati a cambiamenti evolutivi o eventi improvvisi, per esempio:

  • nascita dei figli
  • svincolo dei figli adolescenti
  • differenti posizioni e punti di vista tra i partner
  • relazione con le famiglie di origine
  • malattia e/o lutti
  • perdita del lavoro, problemi economici, trasferimenti, traslochi

COME FUNZIONA ?

Dopo alcuni incontri (3/4) in cui si valuta la situazione e si identifica il problema si definisce, in accordo con la coppia, il percorso e l’obiettivo da raggiungere durante la terapia. Insieme all’obiettivo da raggiungere si definiscono i tempi e la frequenza degli incontri, inizialmente settimanali e successivamente ogni 15 giorni. Le sedute si svolgono in coppia ma possono anche essere previsti degli incontri individuali. 

La terapia di coppia ha il fine di aiutare i partner a rileggere la propria storia, trovando nuovi significati condivisi e mettendo in evidenza le risorse specifiche di ciascuno. 

In alcuni casi la terapia di coppia può essere un percorso di accompagnamento nelle fasi di separazione.